Hot Chocolate

La cioccolata calda è il sogno di ogni goloso nelle fredde giornate invernali. Purtroppo il mercato ci ha abituato a comprare bustine piene di polverine che trasformano il latte in una specie di bevanda cacaosa.
La “vera” cioccolata calda però è fatta da voi e in base ai vostri gusti. qui di seguito vi metto la ricetta (se così si può chiamare) che uso io.
Può essere fatta in due versioni: latte o acqua.

Dose per una tazza:
50 g cioccolato (a pezzettini)
75 g latte (o acqua)

Procedimento:
Scaldare il latte (o l’acqua) fino ad una temperatura massima di circa 65-70°C, aggiungere il cioccolato a pezzettini e mescolare per circa due minuti.

Semplice no?
Ci sono però alcune precisazioni da fare. Se usate l’acqua, oltre a risultare più intensa di sapore, le note aromatiche del cioccolato utilizzato saranno più forti, quindi se utilizzerete un prodotto di scarsa qualità, ne pagherete nel gusto.
Consiglio di usare del cioccolato fondente, per avere una cioccolata calda meno dolce.
Se volete potete aggiungere degli odori quali cannella, peperoncino (o pepe) e anche il sale…senza abusarne ovviamente.
Questa ricetta, naturalmente, vi farà ottenere una cioccolata calda fantastica, ma liquida, come è di fatto la bevanda che realizzavano gli Aztechi e i Maya.

Buona cioccolata!

Categorie: Ricette | Tag: , , , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “Hot Chocolate

  1. arianna

    MI PIACE ! molto più semplice di quanto pensassi… Dovrò comprare del cioccolato ottimo x farla… consigli? grazie

    • Beh, diciamo che l’importante è che sia del cioccolato che ti piace. Io adoro Domori, ma ce ne sono tanti altri molto buoni (Pacari, Amano, Michel Cluizel, Valrhona che in Italia sono introvabili 😦 ) ed altri che magari sono più convenienti da sciogliere (Slitti, Gardini o Guido Castagna). Un segreto è quello di non scaldare troppo il liquido, altrimenti bruci tutto…

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.