Piura Quemazon by Pacari

Argento ai recenti Chocolate Awards, questo cioccolato vanta l’uso di un cacao di alta qualità (che da il nome alla tavoletta) ed è anche il primo prodotto che Pacari realizza con semi non ecuadoregni. Le fave utilizzate vengono, infatti, dal Perù.
Dopo aver aperto la confezione le prime cose che possiamo notare sono: l’odore intenso di cacao “fresco” con leggere note di cannella e caramello ed un colore marrone molto chiaro, tendente al rossiccio.
A occhio non è perfetta, presenta striature di colore più chiaro e nonostante uno snap piuttosto secco, l’interno sembra un po’ grezzo con macchioline rossicce. Questi oltre ad essere dei piccoli difetti, ci danno però anche un’informazione importante sulla tostatura che è stata fatta sul cacao.
All’assaggio sono presenti, oltre al sapore di cacao fresco, note di miele, mandorla e panna, miste a un sentore di arancia candita. Leggermente amaro all’inizio, diventa molto dolce lasciando, però,  un po’ di astringenza e la bocca leggermente “polverosa” sul finale.
Rimane comunque un cioccolato molto piacevole da degustare (e mangiare!). Non dovete farvelo mancare assolutamente, consigliatissimo!

p.s.: L’assaggio è stato effettuato su una singola tavoletta, che ha subito “maltrattamenti” durante i vari viaggi (Ecuador-Gran Bretagna-Italia).

Categorie: Pacari, Reviews | Tag: , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.